Le persone trascorrono circa il 70% del loro tempo all’esterno. Ciò significa che durante il corso delle giornate, gli utenti vengono costantemente bombardati da immagini e messaggi pubblicitari. Dunque, è abbastanza facile imbattersi in cartelloni ed insegne luminose nei luoghi di svago e nel tragitto per andare al lavoro o a scuola.
Quando si parla di Out Of Home (OOH) advertising si fa riferimento a tutte quelle forme di comunicazione pubblicitarie, indirizzate ad un possibile fruitore che si trova fuori di casa.

Esistono quattro tipologie principali di out of home:
• i cartelloni utilizzati nei punti strategici delle città;
• la pubblicità degli arredi urbani (panchine o stazioni per la ricarica degli smartphone);
• la pubblicità sui mezzi pubblici; all’interno degli aeroporti e delle stazioni;
• la mobile Billboard sui camion, moto e bici.

Una nuova forma di comunicazione coinvolgente

Lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia ha permesso di avviare una rapida rivoluzione della pubblicità outdoor. I brand possono condividere contenuti multimediali e accattivanti in diverse aree strategiche della città, mediante l’uso di display touchscreen.
Secondo alcuni studi, la pubblicità digitale riesce ad arrivare all’utente molto più facilmente. È in grado di raggiungere i diversi target con contenuti multimediali allettanti e differenti.
Le campagne pubblicitarie interattive coinvolgono il consumatore in un’esperienza digitale a 360°. I riconoscimenti facciali ed i dispositivi mobile permettono all’inserzionista di creare esperienze emozionali ed indimenticabili per il destinatario.

Uno dei pregi del DOOH è l’automazione, ovvero la possibilità per i brand di aggiornare in tempo reale i totem pubblicitari. In altre parole, l’obiettivo principale è la capacità di rilevare l’audience e il feedback che il messaggio promozionale ha sugli utenti.

Esempi vincenti di storytelling outdoor

Fonte:e-marketing.fr

McDonald ha creato una campagna creativa e coinvolgente per tutti i fruitori. Lo schermo touchscreen, collocato sia nelle aree esterne che interne, mostra le immagini di Iced Frappé che cambiano con l’aumento della temperatura esterna.

Fonte:st-digital.de

Nelle città, l’utilizzo delle schermate informative digitali è utile sia per i turisti che per gli abitanti. In aggiunta, gli schermi touchscreen offrono all’utente una serie di contenuti informativi oltre che pubblicitari. Ad esempio, le smart city maps sono state dislocate a Zurigo, in vari punti strategici della strada dello shopping.

La pubblicità del domani

Il Digital Out Of Home rappresenta il futuro dell’advertising. Questa nuova forma di comunicazione interattiva sta ottenendo, giorno dopo giorno, risultati senza precedenti.
In conclusione, la pubblicità digitale influenzerà sempre di più gli utenti. Le campagne pubblicitarie del futuro saranno sempre più Smart ed interattive.